fbpx

Blog

Tinture naturali senza ammoniaca facciamo chiarezza!

Tinture naturali senza ammoniaca un tema gettonassimo ed ecco perché abbiamo parlato a lungo  della chimica della colorazione nell’articolo La Tinta danneggia i capelli? Ecco spiegato cosa succede.  Abbiamo visto come lavorano le colorazioni chimiche con e senza ammoniaca. Abbiamo sfatato molti miti sulla tanto demonizzata ammoniaca e spiegato a cosa serve l’ossigeno nella reazione chimica della colorazione.

Prima che parliamo di tinture naturali date un’occhiata all’articolo così non ti troverai confusa e con un punto di domanda grande come una casa che aleggia nei tuoi pensieri nel bel mezzo di questo nuovo articolo.

Tinture naturali cosa si intende per davvero?

L’introduzione nel 1864 del pigmento sintetico ha sicuramente dato una smossa al mercato delle tinture.  Ha reso più veloce e semplice il processo, portando ad un vantaggioso risparmio economico. La tintura naturale, al contrario, è un procedimento antico che ha il sapore delle cose lente, del prendersi il proprio tempo per essere in armonia con i ritmi naturali. In primis lo si intuisce dalla coltivazione delle piante, che detta i ritmi del processo produttivo.

Come mi ha sempre insegnato mia mamma per ottenere cose belle ci vuole il suo tempo e pazienza. e questo è il motto diciamo della tintura naturale. Abbiamo quindi chiaro che per tintura naturale si intende un prodotto prevalentemente derivato dalle piante.

Oggi sul mercato si possono trovare gli Hennè o le Erbe Tintorie.

Hennè ed Erbe Tintorie: le tinture naturali

Iniziamo col dire che con Hennè si intende un arbusto spinoso chiamato Lawsonia inermis. Le foglie della Lawsonia Inermis, una volta raccolte, vengono essiccate, polverizzate e setacciate per creare la famosa polvere riflessante colorante.  E’ infatti in queste ultime che è contenuta la molecola colorante, il Lawsone, un pigmento responsabile delle colorazioni rosso-arancio. Quindi anche l’hennè è un’erba tintoria, ma la differnza con le altre erbe tintorie è che la Lawsonia ha la capacità di legarsi alla cheratina, la proteina di cui sono composti i nostri capelli.

L’Hennè non viene utilizzato quasi mai da solo, ma in miscela con altre erbe. Infatti è grazie alla Lawsonia che altre erbe tintorie possono ancorarsi al capello, e non  scaricarsi subito. Giusto per citare i più famosi: abbiamo l’indigofera tintoria, erroneamente definito “hennè nero” per la colorazione nero-blu che produce o la cassia obovata, difinito “hennè neutro” per la colorazione pìù neutra ed ottima per illuminare le chiome bionde.

Per ottenere nuances differenti e prestazioni di copertura migliore vengono create miscele ad hoc composte da più estratti miscelati tra loro. Per esempio, il pigmento di Lawsonia Inermis è l’ingrediente principale in una formulazione tintoria per la copertura dei capelli bianchi, proprio per la sua capacità di legarsi alla cheratina.

Tinture naturali senza ammoniaca vanno bene?

Assolutamente no. Innanzi tutto le tinture naturali non possono schiarire. Siete fedeli all’uso della camomilla per schiarire i capelli? Mi dispiace ma dovrò infrangere i vostri sogni;  con le erbe non si schiariscono i capelli, perché come spiegato nell’articolo che vi ho menzionato sopra le erbe tintorie si “appoggiano” sulla struttura del capello donando il colore prescelto, ma non hanno la forza per poter modificare le melanine naturali. Questo lavoro è possibile solo grazie all’ossigeno, che nelle erbe tintorie non è presente.

Passiamo ad un altro punto che interessa chi vuole entrare nel mondo del naturale: gli agenti allergizzanti sono solo nei prodotti chimici? assolutamente no! Per rendere il loro prodotto più prestante spesso le case poco serie inseriscono additivi nelle loro formulazioni tra cui appunto PPD e Picramato, con risultati vetrosi per quanto riguarda la struttura del capello e invece risultati colore da mettersi le mani nei capelli. La popolarità di queste polveri per la loro utilità nei cosmetici ha portato ad adulterazioni che causano molte complicazioni tossiche e allergiche. Quindi bisogna prestare molta attenzione alla provenienza ed al processo produttivo di questi particolari prodotti organici.

Ci tengo a ricordare inoltre che naturale non è sinonimo di innocuo. Si può sempre essere reattivi a una particolare polvere. Quindi, se sei un soggetto allergico è sempre consigliabile effettuare un patch test sull’avambraccio, prima di procedere alla colorazione.

Dubbi sulle tinture naturali? Affidati ad un specialista del colore

Magari in un prossimo articolo parleremo anche di tutti gli effetti benefici della colorazione senza sostanze chimiche, ma quello che più mi interessa è farvi capire che gran parte delle informazioni che si trovano in rete non sono veritiere o sono decontestualizzate. Non bisogna demonizzare l’ammoniaca cosi come non bisogna osannare il naturale. Ciò che va bene per una cliente può non essere la scelta giusta per un’altra, e viceversa.

La soluzione è affidarvi ad un specialista del colore, come è donna in head spa, esporre i vostri desideri e lasciarvi consigliare. Il professionista saprà ascoltare le vostre richieste e dare forma ai vostri desideri, con le competenze necessarie per farlo. Non affidatevi ad un signor qualunque dietro una pagina di un sito, ma verificate sempre quello che leggete (si anche questo articolo!), e se non siete sicure chiedete! Il nostro lavoro consiste soprattuto nel mettere la nostra conoscenza di anni e competenza al vostro servizio.

Donna In Head Spa ha scelto Oway

Ma quindi cosa puoi trovare da Donna In Head spa? Noi ci siamo affidati ad #hnectar di Oway, un’infusione di colore sublimante con lifting integrato del capello,i nsomma, ci manca solo che ti fa la piega mentre colora! 🤣

Si tratta di un trattamento colorante ad alta dermo-tollerabilità che sfrutta le proprietà degli zuccheri contenuti nei nettari di sambuco, malva e papamiel per aumentare l’idratazione della fibra capillare. Un servizio colore che ristruttura il capello e ne amplifica la lucentezza e la corposità.

➡SENZA AMMONIACA
➡SENZA PPD
➡SENZA RESORCINA
➡SENZA ALCOOL
➡SENZA PROFUMI
➡SENZA OLI MINERALI

 

 

Prenota subito il tuo appuntamento qui per una consulenza gratuita, verificheremo insieme quale colore è il più adatto alle tue esigenze. Seguici sui nostri canali social per tante altre novità! Ti aspetto 

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *