fbpx

Blog

Tagliare i capelli ai bambini qualche consiglio

Tagliare i capelli ai bambini, lo sappiamo, è traumatico! Lo abbiamo vissuto tutti, chi con i propri figli, chi invece ha assistito impotente magari durante una seduta dal parrucchiere.

Si sono visti lacrimoni, pianti e visi terrorizzati. Sensazioni che tra l’altro una volta subite ce le portiamo dietro per tutto il corso della nostra vita! Quanti di noi hanno avuto genitori che stufi di gestire le nostre chiome ribelli ci hanno dato un taglio netto e ci siamo sentiti dire la fatidica frase “ma come sei bello/a con i capelli corti!!”.E quanti di noi in seguito a questi eventi traumatici hanno riportato la sindrome di “raperonzolo” o della “spuntatina” una volta ogni 20 anni?

Come tagliare i capelli ai bambini, senza stressarli troppo?

Come abbiamo appena evidenziato per i bambini tagliare i capelli può essere una fonte di stress più o meno profonda a seconda di come viene vissuta e con conseguenze più o meno durature.

Ma perché far sperimentare ai bambini questo travaglio e non renderglielo un’esperienza piacevole anziché un esperienza negativa? Non tutti hanno la pazienza di gestire un bambino, un po’ per tempo, un poi per pazienza, perché non stanno fermi, perché scappano, perché si mettono ad urlare. Lo sappiamo, non è facile, ma violentare psicologicamente un bambino solo perché deve accorciare i capelli non mi sembra la strada più appropriata, anche perché come diceva un bellissimo film disney “con un poco di zucchero la pillola va giù!” E quale pillola possiamo usare in questo casi?

Innanzi tutto bisogna preparare il bambino all’evento, cercando di non caricarlo di ulteriore stress, ma spiegandogli che cosa accadrà dal parrucchiere in modo che in piccola parte sia preparato all’evento. Bisogna spiegargli, se il bambino è già abbastanza grande, come gestire lo stress che prova esprimendo i propri sentimenti, esponendo le sue preoccupazioni ed i suoi dubbi al professionista, in modo che questi possa aiutarlo a capire ed affrontare al meglio la situazione. Se il bimbo, è piccolo, invece, per trasmettere calma e confort il primo taglio verrà eseguito seduto sulle gambe della mamma, in questo modo la mamma potrà trasmettere sicurezza e tranquillizzare il bambino su cosa sta succedendo, se poi anche la mamma esegue un servizio, questo aiuterà ancora di più!

Dopo di che la palla passa al professionista!

Il segreto Donna In per tagliare i capelli a vostro figlio? La fiducia!

Forse per noi adulti andare da una persona che non conosciamo e farci mettere le mani nei capelli è una cosa del tutto normale, ma per il bambino non è cosi, non percepisce il concetto di professionista, quindi la sua fiducia va conquistata prima! Qui da Donna In Head Spa, per esempio, i bambini hanno un sacco di giochi con cui divertirsi insieme a noi! Giochiamo con loro (non avete idea di quanto possano essere affascinanti dei bigodini colorati per i bambini! 😂😂), prendiamo confidenza, li lasciamo liberi di esplorare il negozio (sempre sotto controllo di un adulto) e rispettiamo i loro tempi. Ed in genere sono loro che chiedono ai genitori di passare a trovarci! (sarà anche per le caramelle?!?! 😂)

In questo modo il bambino non avrà più l’ansia di sperimentare una cosa nuova, con persone che non conosce ed in un luogo che non gli e familiare, ma al contrario andrà in un posto che già conosce, dove ci sono persone che gli piacciono e gli sono simpatici, dove può giocare e voilà non si accorgono nemmeno che nel frattempo gli abbiamo tagliato i capelli!

Quando iniziare a tagliare i capelli al bambino?

L’approccio al taglio per i bambini come abbiamo detto deve essere spensierato e giocoso, tutto deve essere pensato per ridurre al massimo lo stress. Ma quando il bambino è molto piccolo si possono tagliare i capelli?

Assolutamente si! La pericolosità sta nel fatto che hanno dei movimenti bruschi e repentini e più sono piccoli e più è facile ferirli involontariamente. Quindi anche ai neonati si possono tagliare i capelli se necessario, negli orari giusti (non quando dovrebbero riposare o mangiare) ed affidandosi ad un professionista esperto.

Qui da Donna In Head Spa abbiamo scelto la linea Oway anche per i vostri piccoli.  Soothing Hair Bath è ottimo per la pelle sensibile dei bambini, con agenti lavanti non etossilati dalla massima delicatezza ed estratti di origine naturale e biodinamici, lenitivi ed anti-irritanti, ottimo tra l’altro anche per trattare la crosta lattea presente in alcuni bambini.

 

 

 

Inoltre, essendo amanti dei bambini, se voi mamme avete bisogno di una seduta in pace e tranquillità, qui troverete una tata tutto fare che adora i bambini! il grande capo Alfredo! provare per credere! 😉

 

 

Prenota subito un taglio per il tuo bambino cliccando qui o vieni a trovarci direttamente in salone in Via Arbe 65 Milano, zona isola, vi aspettiamo con tanti giochi! 

 

 

Seguici sulle nostre pagine social ed iscriviti alla nostra newsletter, per te tanti aggiornamenti e novità dal salone e dal mondo dell’hair fashion! 

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *