fbpx

Blog

Perdita dei capelli nelle donne in autunno ti do qualche consiglio

Perdita dei capelli nelle donne in autunno è il tema post vacanze. Siamo tornarti dalle vacanze riposati e volenterosi di darti il meglio per la cura dei tuoi capelli e per farti sentire bellissima ma ci sono varie domande che mi vengono poste in Salone e sulla nostra pagina Facebook. “Perché perdo i capelli in autunno?” ed ancora “Alessia credi che lo stress da rientro incida sui capelli? Aiuto! to perdendo tutti i capelli”.

Cominciamo subito a tranquillizzare tutte le nostre amate clienti e le donne in ascolto: perdere i capelli in autunno è normale stiamo entrando, come direbbe mia nonna, nella stagione delle castagne. L’autunno, la stagione del cambiamento naturale delle cose. Ci sono donne che amano alla follia questa stagione altre che rimpiangono la tintarella in spiaggia. Facci sapere di che stagione nei sei, intanto continua a leggere l’articolo che ti fornisco un po’ di consigli sul perché le donne perdono i capelli in autunno.

La caduta dei capelli nelle donne, quando non c’entra l’autunno che fare?

Come spiegavo sopra, la stagione autunnale è quel periodo di transizione naturale del nostro corpo che si sta preparando al cambiamento stagionale e quindi alle temperature più basse ed alle ore di luce inferiori; molti capelli iniziano già da agosto a trovarsi in quella fase di catagen, cioè di stasi, preludio della caduta effettiva del capello, che avverrà nei mesi successivi, questo per dare spazio ai nuovi nati in arrivo. E’ un processo naturale e non c’è nulla di cui precuparsi e ciò non significa che diventi pelata stai solo facendo “la muta” si come gli animali 😉

Quando invece serve prestare maggiore attenzione alla caduta dei capelli? Anche le donne possono soffrire di patologie pregresse ed una caduta non fisiologica dei capelli può celare la sentinella.  Quando la caduta giornaliera dei capelli supera i 200 capelli al giorno serve un’indagine più approfondita per capirne le causa; tieni conto che la normale quantità giornaliera  va dai 50 ai 200 capelli al giorno. Le cause possono essere diverse dalla predisposizione genetica, a problemi di tiroide, la carenza di ferro o di vitamina D. In questi casi la caduta non è limitata nel tempo, ma è molto abbondante e costante. Non si vede un ricambio dei capelli vecchi con quelli nuovi, ma una drastica diminuzione  e miniaturizzazione (il capello diventa sempre più fine e debole) . Anche la cute risulterà più visibile ed esposta e generalmente soggetta ad anomalie come dermatiti o seboree. 

Se pur ti vogliamo bene restiamo pur sempre un parrucchiere head spa quindi non ci addentriamo troppo in questione mediche ma ti invitiamo, nel caso noti queste avvisaglie, di chiedere al tuo medico di fiducia un consulto.

Sul tema della caduta dei capelli ti avevo già dato dei consigli sui prodotti da usare, se te lo sei perso qui il link:   perdita abbondante dei capelli nell’articolo Cosa usare per la caduta dei capelli? I consigli di Donna In Parrucchiere prova a darci un’occhiata! 🙂 ICosa posso fare se stai perdendo tanti capelli?

In generale, anomalia o non, è sempre bene prestare attenzione alla propria alimentazione e mantenere un cuoio capelluto pulito ed idratato; è come mettere della buona terra ricca di minerali alle radici di un arbusto. Questo crescerà forte e sano, e lo stesso avviene per la cute. Se dal bulbo pilifero arrivano buon nutrimento e l’ambiente viene tenuto pulito ed ossigenato, anche il fusto del capello sarà forte e sano.

Consigli biologici per la perdita dei capelli in autunno

Donna In Head spa è un parrucchiere olistico biologico e prima ancora dello style c’è la cura della cute e dei capelli. Al fine di prevenire spiacevoli situazioni in Salone, proprio nel periodo autunnale, consigliamo un trattamento detox. Il nostro rituale autunnale è ovviamente biologico ed inizia  con un leggero peeling per la cute che, tramite una leggera esfoliazione ,consente di rimuovere le cellule morte che rimangono depositate sulla superficie. Una volta che il terreno è pronto si prosegue con il trattamento a base di fitoargilla funzionale  per cute e lunghezze. Si tratta di un prodotto naturale e biodinamico con un’azione purificantedetossinante e rimineralizzante. La sensazione durante il trattamento, arricchito con formulazuoni specifiche di oli essenziali, è di sentire la testa leggera e fresca, come se respirasse! E diciamo che un buon massaggio olistico alla cute allenta le tensioni e favorisce i naturali flussi energetici donandoci una sensazione di beato relax e rigenerazione. Si tratta di un servizio da eseguire una volta al mese circa da coadiuvare con un mantenimento a casa personalizzato per ognuna di voi.

Prodotti per la caduta dei capelli: a cosa serve la lozione anticaduta ?

Le lozioni anticaduata attivano la riparazione delle cellule e dei tessuti danneggiati ed ancorano il capello al bulbo in fase anagen. Quindi le fiale anticaduta non eliminano la caduta dei capelli, ma prolungano la loro fase di ancoraggio. Come detto Il riciclo fisiologico è un processo naturale e deve avere luogo. Le fiale in questo caso sono dei buoni coadiuvanti per il mantenimento di un cuoio capelluto vivo e attivo; sempre se si lavora su una cute pulita e detersa perchè i mircaoli nessun prodotto al mondo li può fare. Il mio consiglio è quello di usare delle fiale anticaduta ma prendendoti cura della tua cuta e dei tuoi capelli; un’analisi del capello al fine di capire cosa hai specificatamente bisogno è ciò che ti permette di risolvere il problema e risparmiare soldini. Sappiamo quanto bombardamento mediatico viene fatto sui prodotti di caduta di capelli per le donne. Impara ad informarti da specialisti e poi scegliere.

Per le donne di Milano noi di Donna In Head Spa siamo a completa disposizione!

Analisi del capello e consulenza gratuita Donna In Hea per la salute dei capelli 

Noi ci siamo! Tramite il nostro servizio di consulenza gratuita eseguiamo un’accurata analisi della salute di cuoio capelluto e fusto dei capelli attraverso una tricocamera apposita. Questo ci consente, tramite anche una serie domande specifiche, di poter individuare il percorso più idoneo per te e di poter intervenire , ove possibile, in maniera mirata verso la risoluzione delle problematiche.

Noi siamo sempre parrucchieri, non medici. I migliori risultati, quando vi è una patologia pregressa o una problematica importante, è il lavoro di squadra tra il medico professionista ed il parrucchiere. Questo perché tramite delle analisi specifiche, come l’esame del sangue o il tricomineralogramma, si riesce ad avere un’idea più precisa e chiara di dove e come intervenire.

Se vuoi saperne di più prenota una consulenza gratuita o fissa un appuntamento; non vedo l’ora di aiutarti a risplendere.
Per info e prenotazioni telefona allo 02- 6682870 oppure visita la nostra Pagina di Facebook.

 

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *