fbpx

Blog

Parrucchiere Olistico: l’approccio biologico di Donna In Head spa

Parrucchiere olistico, parrucchiere biologico sono tendenze qui a Milano. A noi di Donna In Head Spa ci fa un poco sorridere, abbiamo 20 anni di esperienza e abbiamo uno stile di vita consapevole, biologico ed un approccio olistico nel lavoro; anche perché è l’unico possibile. Nonostante tutto abbiamo deciso di spiegare cosa significa essere un parrucchiere olistico così che tu possa comprenderne il significato e, se sei di Milano, possa varcare la porta del nostro salone in tutta serenità.

Cosa significa essere un parrucchiere olistico?

Lo abbiamo visto milioni di volte nel corso della nostra vita, le nostre emozioni incidono sulla nostra saluta e questa passa anche sullo stato di salute dei nostri capelli. Quando abbiamo la febbre, ad esempio, i capelli si sporcano subito, sono mosci, senza vita ed opachi.  I capelli, cosi come le unghie, sono uno dei primi segnali che ci da il nostro corpo per dirci che qualcosa non va. Ciò è legato al fatto che unghie e capelli sono “inutili” nel senso che possiamo vivere anche senza, quindi quando il nostro organismo ha necessità di convogliare energia su un determinato organo per curarsi “lascia indietro” il superfluo ovvero unghie e capelli.  Il nostro corpo è una macchina perfetta con un funzionamento adattivo.

Il termine Olistico deriva dal greco e letterelamente vuol dire tutto. Il concetto di olismo deriva in particolare dalla medicina giapponese, che è nota per valutare il benessere di un individuo nel suo insieme e non in base alle patologie. Questo significa che la salute non è solo assenza di malattia ma uno stato di continuo benessere, di equilibrio armonioso fra corpo, mente e spirito. Il parrucchiere olistico a differenza del parrucchiere tradizionale, non percepisce quindi il cliente solo per la sua “testa”, inteso come capelli e pelle, ma appunto come somma di tutte le sue parti e si occupa di ristabilire quell’equilibrio psico-fisico necessario per parlare di benessere.

Donna In Head Spa: parrucchiere con approccio olistico

Ciò che diventiamo è la somma di ciò che siamo stati e di ciò che abbiamo vissuto. Niente di più vero. Quando ero piccola ho sperimentato su di me cosa volesse dire entrare ed uscire continuamente dagli ospedali ed essere imbottita di farmaci, cosa significasse a 9-10 anni essere diversa dagli altri bambini e come tutta questa sofferenza si placasse solo quando ero immersa nel verde della natura, in pace col mondo e con me stessa. Io ho dovuto lottare per uscire da questa situazione ed ho trovato aiuto nella medicina olistica. Comprendo che possa essere difficile da comprendere, soprattutto perché i risultati non sono immediati; per me è stato un viaggio lungo e difficile.

Donna In head spa si propone di farti sperimentare quello stesso benessere, tramite la stimolazione dei sensi che vanno ad attivare punti energetici che riportano il corpo in equilibrio e quindi con un senso di rilassamento e benessere.

Come lavora un parrucchiere olistico?

Il parrucchiere olistico non utilizza i classici attrezzi del mestiere: phon spazzola ciotolina pennello etc,…O per lo meno, non usa solo questi! Esso si avvale di tutto (olos) ciò che ha a disposizione per trasmettere benessere.

La comunicazione come abbiamo detto molte volte è il mezzo, ma non è costituita solo da parole (comunicazione verbale),  esiste infatti la comunicazione non verbale (come abbiamo recentemente spiegato in questo articolo sulla tecnica di taglio inteam8)

Una delle armi vincenti del parrucchiere olistico è l’ascolto attivo capire ciò che la cliente ti sta effettivamente chiedendo, al di la delle parole, con il corpo e con la mente. il parrucchiere olistico è un abile “lettore” che saprà poi tradurre ciò che ha percepito nel servizio cucito su misura per l’esigenze di ogni singola cliente.

La comunicazione per essere efficiente non è univoca, ma si avvale di feedback di entrambe i membri coinvolti. Il lavoro del parrucchiere olistico, infatti, inizia anche dall’ambientazione che propone all’interno del suo salone, cioè dalla comunicazione che dà di se stesso al cliente. Ci si potrà mai rilassare in uno di quei saloni tutti bianchi che sembrano un ospedale con le luci sparate negli occhi, la musica a palla e magari quel forte odore di chimico nell’aria… !!

Tutto, e dico tutto, dalla divisa degli addetti all’aspetto del salone, dalle luci, dai suoni e dagli odori: tutto viene analizzato dal vostro cervello appena mettete piede in un luogo. Per questo Donna In propone un’ambiente luminoso ed arioso, aperto, ricco di verde e di materie prime naturali. Quando entrate in salone ad occuparsi della vostra accoglienza c’è tutta la famiglia, che si prenderà cura di te e vi farà sentire a casa . I profumi dei servizi green offerti vi avvolgeranno per una coccola emotiva ed un rimando ai tempi passati; una bolla temporale, una pausa dallo stress sempre a 1000 fuori da quella porta.  Insomma, qui da Donna In Head spa abbiamo creato una piccola nicchia fuori dal tempo cucita su misura per te. 

Parrucchiere olistico is an attitude! 

Immagino che lo abbiate capito: essere un parrucchiere olistico è un modo di essere, non un lavoro. un modo di vedere ed affrontare il mondo. Una scelta. Scegliamo di prevenire piuttosto che curare. Scegliamo di rispettare il nostro pianeta e di fare il possibile per non inquinarlo. Scegliamo di rispettare noi stessi (e gli altri) ed il modo in cui viviamo in questa società.

Scegliamo di utilizzare prodotti a chimica verde ed ecocompatibili non per una moda del mercato. Scegliamo di studiare comunicazione ed intelligenza emotiva non per necessità, ma per poter fornire un servizio sempre più cucito sulle esigenze della cliente

Noi di Donna In Head Spa scegliamo ogni giorno ciò che è meglio per te e le tue esigenze, come fossero le nostre.

 

 

Prenota subito il tuo appuntamento qui oppure vieni a trovarci in salone in via arbe 65 milano.

Ti Aspettiamo!

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *