fbpx

Filtri Solari: guida ai solari per un’estate protetta

Filtri solari sono importantissimi per vivere l’estete. Cosa ci piace della stagione estiva? Sole, vitamina D, libertà, camminare in spiaggi, mare, tintarella e tanto divertimento!! Per vivere un’estate alla grande serve proteggersi e curare la pelle scegliendo la crema solare più adatta a te. Poche volte ci soffermiamo davvero a leggere informazioni sui solari; ti sei mai chiesta cosa sia un filtro solare e quali dei prodotti che usi ti proteggono sul serio?

Tranquilla, ci pensa Donna In Head Spa anche nella scelta del tuo solare!

Filtri solari cosa sono e come funzionano?

I filtri solari sono dei composti avente funzione di proteggere la pelle dalle radiazioni UV riflettendo, assorbendo o diffondendo i raggi ultravioletti. Le composizioni chimiche di questi prodotti sono regolamentate dalla Comunità Europea e fanno parte della famiglia dei cosmetici.  Si suddividono in 2 grandi famiglie: filtri fisici e chimici. Ma spieghiamo prima da cosa ci proteggono.

 i raggi ultravioletti

i raggi ultravioletti sono delle radiazioni elettromagnetiche emanate dal sole e rientrano nello spettro delle onde non visibili all’uomo. Se isoliamo l’ambito di azione sul genere umano possiamo distinguere 3 tipologie di raggi ultravioletti:

  • UV-A (400-315 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-100 nm).

La maggior parte dei raggi che ci colpiscono sono i raggi UVA. I raggi UVC sono totalmente filtrati dall’atmosfera terreste, invece, i raggi UVB sono filtrati per il 95%.

Come si vede dal grafico i raggi UVA sono quelli che penetrano in profondità nel derma causando problemi a lungo termine, come collagenosi (alterazione e distruzione delle fibre collageniche), elastosi (alterazione delle fibre di Elastina e rilassamento cutaneo), melanosi croniche (macchie della pelle) e cancri della pelle. Quindi è molto importante trovare un protettore solare che protegga dai raggi UVA, cosa non tanto semplice in quanto la stragrande maggioranza dei filtri protegge dai raggi UVB!!!

I raggi UVB sono i principali responsabili della sintesi della vitamina D, indispensabile per la salute delle nostre ossa. Come si vede dal grafico penetrano nell’epidermide ma non riescono a superarla, e vanno quindi ad agire sulla stimolazione di nuova melanina. Per questo motivo sono i principali responsabili di scottature ed eritemi.

Che tipologia di filtri solari esistono?

Filtri fisici che funzionano come uno specchio riflettendo i raggi solari. Sono principalmente minerali e per questo eco compatibili ed innocui per l’uomo. Nell’INCI del vostro protettivo solare dovreste trovare uno dei seguenti filtri:

  • Filtro fisico UVB Biossido di titanio (Titanium Dioxide)
  • Filtro fisico UVA Ossido di zinco (Zinc Oxide)

I filtri chimici invece, sono sostanze di sintesi che riproducono il meccanismo della melanina. Assorbono l’energia elettromagnetica dei raggi solari convertendola in un’altro tipo di energia meno intensa, il calore. Essendo sostanze di derivazione del petrolio sono altamente tossiche per l’ambiente e potenzialmente cancerogeni ed irritanti per l’uomo. I filtri solari chimici approvati per l’utilizzo all’interno di prodotti cosmetici possono essere così suddivisi:

  • Filtri chimici UVA
    • I derivati del benzofenone;
    • I derivati del di-benzoilmetano.
  • Filtri chimici UVB
    • I derivati dell’acido para-amminobenzoico;
    • I derivati dell’acido salicilico;
    • I derivati dell’acido cinnamico;
    • I derivati della canfora;
    • Derivati a struttura varia (antranilati, fenil-benzimidazosulfonati, ecc.)

Come mi proteggo dal sole? Scopri il SPF (Sun Protection Factor)

Prima di spiegare che cos’è e come funziona l’SPF devo fare una piccola precisazione sui Fototipi. I Fototipi sono una classificazione dermatologica delle differenti persone in base alla quantità ed alla qualità di melanina presente nella pelle. Si dividono in 6 categorie:

l’SPF va scelto in base al tipo di fototipo in cui ci individuiamo.

Ma come funziona l’SPF?

Innanzitutto specifichiamo che il valore SPF indica quanto tempo la pelle può rimanere esposta al sole prima di sviluppare uno stato eritamentoso o delle scottature, rispetto ad una pelle non protetta da crema solare. Quindi una protezione SPF 30 vuole dire che potrò rimanere esposto al sole 30 volte più a lungo rispetto a quando non uso la crema solare. Questo non significa che posso mettere la crema una volta sola e rimanere esposto tutto il giorno, poiché con bagni, sudore ed assorbimento, la crema si deteriora, non espletando più la sua funzione al meglio. Per questo motivo è bene spalmarsi la crema in media ogni 2 ore a partire da 30 min prima di iniziare l’esposizione, per dare modo alla crema di attivarsi.

Proprio perché previene dalle scottature, si può ben capire che l’SPF riguarda la protezione esclusivamente dai RAGGI UVB e non dagli UVA. Un buon protettore solare deve avere al suo interno anche dei buoni filtri UVA, ed in genere questo viene riportato con una dicitura od un simbolo sul barattolo del prodotto.

I Consigli Donna In parrucchiere per un’estate protetta

Ovviamente rimaniamo nell’ambito del parrucchiere, e qui di seguito vi riporto le linee che abbiamo prescelto nel corso di questi anni e che avete imparato ad amare.

LINEA GOLDWELL – SUN REFLECTS

una linea di trattamento a base di Pantenolo che aiuta a prevenire la perdita di idratazione di pelle e capelli e ne mantiene bilanciato il livello. Protegge instantaneamente dalle influenze del sole, dell’acqua della piscina e da quella del mare e con il complesso MicroPROtec Complex protegge il colore dallo scolorimento dovuto dai raggi UV .

 

LINEA MYVEG – AURA SOLARE

Un sistema di trattamento che mantiene il benessere e la bellezza di pelle e capelli, fornendo nutrienti e antiossidanti direttamente dalla natura. I capelli sono protetti dai danni della disidratazione, raggi UV, photoaging, radicali liberi, salsedine, sabbia, cloro, inquinamento, mentre la pelle riceve un trattamento rilassante e restitutivo doposole.

ATTIVI 100% VEG

TUTELA DELL’AMBIENTE (PACKAGING IN VETRO)

 

 

 

 

Per vivere l’estate insieme a noi condividi l’articolo e continua a seguirci sulla nostra pagina di Facebook 

 

Share this post

Prenota il tuo Trattamento

Puoi prenotare chiamando allo 02- 6682870 per chiedere tutte le inforamzioni di cui hai bisogno.

Mandami un messaggino al +39 339 663 5081 ti risponderò appena mi è possibile. Fidati, se non ti rispondo è perché sto rendendo bellissima una cliente.

oppure visita la nostra Pagina di Facebook .

Regala un sorriso

Scopri le Gift Card di Donn In per te o la tua persona speciale.

Le Gift Card sono dei voucher il cui valore è pari al valore scelto all’atto dell’acquisto. La Gift Card potete acquistarla per voi stesse o  potete regalarle a terze persone (amica, sorella, madre, fidanzato, padre etc)

Cosa vuoi approffondire oggi?

Ti aspetto!

Newsletter gentile

Come hai potuto vedere metto passione anche nel creare contenuti che ti possano aiutare a segliere il miglior trattamento e prodotto.

Iscriviti alla Newsletter, ti prometto zero spam e inutili promozioni. Solo consigli preziosi. La Newsletter la mando ogni due mesi, talvolta tre… ;)