fbpx

Blog

Come avere capelli lunghi e sani? I Consigli di Donna In Head Spa

Donna In Head Spa oggi  vuole rispondere ad una domanda molto gettonata: “Come avere capelli lunghi? Anzi lunghissimi?!” Spesso le donne che vogliono consigli per la cura dei capelli lunghi sono anche biondissime (e le abbiamo fatte felici con questo articolo su come essere più bionde).

Oggi, sia chiaro, siamo qui per tutte le bionde, more, rosse e arcobaleno! Siamo specialisti del colore e ci prendiamo cura dei tuoi capelli. Continua a leggere per avere tanti consigli su come avere capelli luminosi e sani ma soprattutto lunghi!

Vuoi capelli lunghi e sani? Comincia  dagli attrezzi giusti!

Per curare i capelli lunghi molto importante è l’utilizzo degli accessori giusti. Iniziamo col dire che i capelli lunghi lisci o mossi (i ricci non si spazzolano!) si pettinano da asciutti prima di procedere al lavaggio; partendo dalle punte e salendo piano piano verso la radice per districare i nodi uno alla volta evitando rasta indistricabili! Si devono  utilizzare spazzole a seta morbida, come la storica Roger Parà, fornita di setole di nylon antistatiche, che districano senza strappare i capelli. Si possono spazzolare nuovamente dopo averli completamente asciugati per districare eventuali nodi creati dal getto d’aria del Phon.

Vediamo invece da bagnati. Dopo aver eseguito lo shampoo e risciacquato abbondantemente i capelli, si passa ad applicare il conditioner / maschera. In questo momento i capelli sono pieni d’acqua e quindi molto più elastici. Creare trazione sui capelli bagnati vuol dire che una volta asciutti la loro resistenza alla rottura sarà altamente compromessa.

In primo luogo è sconsigliato pettinare i capelli da bagnato. Per curarli al meglio bisognerebbe massaggiarli bene per facilitare la penetrazione del prodotto e quindi ottenere un risultato migliore. Ma se proprio non riuscite a non pettinarli allora utilizzate una dessata tangle teezer (anche questo strumento è stato pensato ed ideato per non creare danni a cute e lunghezze, districando senza danneggiare la struttura) o ancora meglio, utilizzate le vostre ditina!(ideale per i capelli ricci).

Per curarli al meglio i capelli lunghi vanno trattati con amore, e non pettinati come se steste zappando un prato! siate delicate e se non riuscite a dissipare la matassa vuol solo dire che è giunta l’ora di un bel trattamentino idratante!

Come avere capelli lunghi? Iniziando dalla detersione corretta!

E qui si potrebbe aprire un capitolo, in quanto ogni persona ha usi e routine di vita differenti. Diciamo che per una buona norma igienica i capelli andrebbero lavati se non tutti i giorni, un giorno si ed un giorno no. Questo perché come tutti sappiamo quando sudiamo buttiamo fuori dalla pelle non sono acqua e sali minerali, ma anche tossine! E non è mai una buona idea lasciare depositate le tossine sulla cute poiché possono provocare irritazioni. E si sa che un bel capello nasce da una cute sana. Ti consiglio di leggere il dettaglio dei trattamenti cutanei di Donna In Head Spa )

A questo punto vi chiederete: ” ma se lavo i capelli tutti i giorni non si rovinano?” se si usano i prodotti corretti assolutamente no!

In primo luogo l’acqua non deve essere troppo calda in quanto stimolerebbe eccessivamente la cute ed è altamente deleteria per le lunghezze, più è fresca meglio è!

In secondo luogo i prodotti prescelti per la detersione dovranno essere particolarmente delicati, il loro compito sarà solo quello di eliminare le impurità, riacidificare e reidratare la fibra capillare e la cute. Non c’è bisogno di sgrassare o fare 2 shampoo! I capelli e la cute, lavandoli più spesso, saranno già puliti, e basterà un trattamento leggero. Per non parlare del fatto che lo shampoo non va massaggiato sulle lunghezze a meno che non si sia applicato precedentemente un particolare prodotto “impastante”; le lunghezze si lavano con lo shampoo utilizzato per la cute, senza massaggiare, poiché sfregare le lunghezze tra di loro non fa che compromettere la loro struttura!

Il passo successivo alla detersione è la riacidificazione del ph cutaneo e della fibra capillare con un conditioner di nutrizione profonda a ph acido. Questo è il segreto per curarli al meglio: i capelli lunghi hanno bisogno di ristabilire il ph fisiologico! La riacidificazione è il fondamento per una struttura sana e forte. Il conditioner va messo in cute e lunghezze, e lasciato agire almeno per 5/6 minuti. Si! anche in cute, perché non è il conditioner che appesantisce, ma la detersione errata. Ed è a questo punto che i capelli si possono districare con una tangle teezer o con le mani, senza tirare o strappare, ma districando dalle punte alle radici.

Donna In Head Spa Consiglia:

DELICIOUS MICELLAR CLEANSER grazie alle proprietà anti ossidanti del fico d’india e dell’arancia rossa, deterge cute e capelli delicatamente apportando nutrizione e lucentezza. La formula particolarmente dermo-lenitiva ispirata alle acque cosmetiche micellari lo rende particolarmente indicato anche per detergere il viso, rimuovendo le particelle inquinanti e rispettando il film idrolipidico cutaneo.

SUPERB CREAMY CONDITIONER grazie al potere disciplinante e lucidante del fico d’india biologico e del melone del kalahari offre morbidezza ed idratazione alla fibra capillare. Grazie al suo particolare ph rende i capelli disciplinati e lucidissimi

La parola chiave per i capelli lunghi? Routine e mantenimento

I capelli lunghi sono un investimento e, nel passato, erano simbolo di famiglie benestanti che potevano permettersi di curarli ed acconciarli. Oggi la situazione non è cambiata del tutto, si è modificata. Ma chi pensa che mantenere una bella chioma, lunga, sana e lucida si possa ottenere con poco investimento o poco impegno si sbaglia. Questo soprattutto se si vive in una città come Milano dove l’acqua e l’aria sono altamente inquinate. Tutti i metalli e gli oligoelementi presenti nell’acqua e nell’aria purtroppo compromettono la struttura del capello, opacizzandola e seccandola. Ma come curarli questi capelli lunghi allora? Lavarli spesso come ho precisato prima è un’ottima idea, ma bisogna avere una routine, come per il viso. Avendo una routine e mantenendola, si ammortizzano anche i costi, riuscendo ad ottenere ottimi risultati con una spesa ridotta.

La routine Donna In prevede una rigenerazione al mese da alternare tra proteica e nutritiva. Il susseguirsi di questi due trattamenti garantiscono al capello tutte quelle sostanze di cui ha bisogno, e che inevitabilmente vengono perse quanto più ci allontaniamo dalla radice. Questa tipologia di trattamenti sono esclusivi dei saloni e necessitano di un professionista per la valutazione. A casa è molto importante il mantenimento. E tutta una questione di collaborazione tra il professionista e la cliente. Il professionista fa il trattamento intensivo e profondo, e la cliente mantiene il trattamento da casa con l’utilizzo dei prodotti consigliati dal  suo professionista di fiducia, prolungandone cosi gli effetti a lungo tempo.

Qual è il modo corretto di asciugare i capelli lunghi?

Ora che hai imparato a pettinarli, lavarli, riacidificarli ed idratarli è giunto il momento decisivo: l’asciugatura! Lo sapete bene voi dai capelli lunghi che con phon, piastre, ferri e chi più ne ha più ne metta si fanno i maggiori danni!

Quindi tamponiamo bene i capelli con un tessuto in microfibra, raso o seta per togliere l’eccesso d’acqua senza strofinare i capelli tra di loro, ma accompagnandoli dal basso verso l’altro. Mettiamo il siero protettivo/leave-in conditioner per proteggere dal calore e dall’invecchiamento la struttura dei capelli e lasciamo che il grosso dell’acqua si asciughi da sola. Meno utilizziamo il phon, lasciandoli asciugare da soli, e meglio è. Quando il grosso dell’acqua è evaporato, e i capelli sono quasi completamente asciutti, puoi procedere prima all’asciugatura definitiva con phon a temperatura media, e, successivamente, alla messa in piega con temperature più elevate, spazzola e/o piastra.

Un prodotto che non deve mai mancare nel beauty case di una raperenzolo  è il protettore termico, importantissimo per evitare stress termici alla vostra chioma.

SLEEK PERFECTION SPRAY protegge i capelli dal calore fino a 200° e dall umidità per 24 ore

Seguici sulla nostra Pagina di Facebook o iscriviti alla nostra newsletter, per te tanti aggiornamenti e novità dal salone e dal mondo dell’hair fashion. Oppure vieni a trovarci direttamente in salone in Via Arbe 65 Milano, zona isola, vi aspettiamo!

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *