fbpx

Blog

Capelli sempre in forma!

  • Proteggiamo i nostri capelli… sempre!

Capelli sempre in forma, quello che tutte vorremmo, specialmente al rientro dalle vacanze natalizie. Palestra, umidità, freddo, insomma che sia estate o sia inverno le scocciature non mancano mai! Se durante l’estate ci dobbiamo preoccupare per i frequenti lavaggi a causa del mare, della sabbia e del sole, in questi mesi freddi dobbiamo proteggerci dal vento e dalla neve… e non dimentichiamo il riscaldamento, gli sbalzi di temperatura possono danneggiare molto le nostre chiome! In questo articolo cercheremo di capire come proteggerli nel modo migliore.

Cosa succede in inverno ai nostri capelli?

Capelli sempre in forma, anche d’inverno è importante mantenere questo mantra!

Analizziamo i problemi principali in cui possiamo imbatterci:

  • Crespo: l’aria calda del riscaldamento, i pettini di plastica, i cappelli, i cappucci delle giacche, sono tutti fattori che causano la cosiddetta carica statica dei capelli, rendendoli crespi e indisciplinati.
  • Doppie punte: uno dei nostri più grandi nemici si manifesta molto durante questa stagione, a causa del frequente contatto con superfici ruvide (tra cui gli indumenti che utilizziamo) che rendono i capelli più fragili nella lunghezza e nelle punte.
  • Capelli più grassi: sempre facendo riferimento ai vari accessori tipici dell’inverno, i capelli possono diventare più grassi perché non li facciamo respirare; può aumentare la sudorazione e la produzione di sebo.
  • Fragilità: l’eccessivo utilizzo di phone e piastra ovviamente non contribuiscono al mantenimento di capelli sani. Lo choc termico può rendere molto fragili le lunghezze.
  • Capelli spezzati e stressati: non dimentichiamo che è soprattutto in questi mesi che ci dedichiamo alla palestra per prepararci alla prova costume. Tra elastici e code tirate, ed eccessivi lavaggi, i nostri capelli chiedono pietà!

Come evitare questi problemi?

Per avere capelli sempre in forma anche al rientro dalle vacanze (in questo caso natalizie) e nella nostra routine occorre seguire semplici regole e consigli. In base ai problemi elencati, vediamo cosa possiamo fare per evitarli:

  • Per combattere il crespo possiamo preparare la nostra chioma, già nei mesi autunnali, all’arrivo del freddo inverno optando per l’utilizzo di prodotti nutrienti e oli specifici; anche i cappelli larghi rappresentano una piccola soluzione per diminuire l’attrito e di conseguenza la carica statica.
  • Per il fattore doppie punte possiamo evitare di tenere i capelli sciolti tutti i giorni, fattore che le favorisce, e legarli per diminuire la superficie di attrito.
  • Il grasso dei capelli può essere evitato facendoli respirare, non teniamo addosso il cappello tutto il giorno!
  • Dato che l’utilizzo della piastra e del phone sono abbastanza essenziali, cerchiamo almeno di regolarne la temperatura, applicando inoltre prima del loro utilizzo sieri appositi che possano proteggere il capello.
  • La combinazione sport e capelli sani può essere mantenuta con l’utilizzo di shampoo delicati e maschere apposite per la propria tipologia di capello.

Capelli phone

Trattamenti per l’inverno!

Capelli sempre in forma, come averli? Dopo i nostri consigli su come evitare determinati fattori per proteggere i nostri capelli, passiamo infine ai prodotti base da poter sfruttare per mantenerli al meglio e prepararli all’estate. A seconda dello stato del nostro capello potremmo seguire trattamenti più o meno invasivi. Non dimentichiamo le classiche maschere nutrienti per tenere il capello sempre forte e resistente; un taglio efficace, se richiesto; trattamenti alla cheratina per la ricostruzione della struttura; l’utilizzo di oli nutrienti per evitare il crespo e renderli più lucenti.

Basta poco per avere dei capelli splendidi e lucenti, non dimentichiamolo!

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *